Ehrlichia – Ehrlichiosi canina

Ehrlichiosi

L’Ehrlichiosi è una malattia trasmessa dalle zecche comuni ai nostri amici nostri amici a quattro zampe durante il loro pasto di sangue.

La malattia è generata da una batterio chiamato Ehrlichia canis, che infetta i globuli rossi fino a causare un’alterazione del loro funzionamento e alla minore produzione delle piastrine.

L’Ehrlichiosi è una delle malattie da vettori più comune, è diffusa in tutto il mondo  sia nei centri urbani che in aperta campagna. Ha varie fasi molto rapide, passa nel giro di pochi giorni dalla forma acuta a quella cronica, fino ad essereletale.

In questo caso la zecca comune funge da “serbatoio” della malattia: il parassita, infatti, trasporta il batterio solo dopo essersi nutrito da un cane infetto e pungendo successivamente un altro animale, contagiandolo a sua volta.

Poichè i sintomi dell’Ehrlichiosi sono silenti e possono manifestarsi anche a distanza di mesi.  Pertanto è importante eseguire ogni anno un test di controllo presso il medico veterinario così da verificare se l’animale sia stato stato infettato. Basta un unico prelievo di sangue: con il test SNAP® i risultati saranno pronti in soli otto minuti

Causa

La zecca comune (Rhipicephalus sanguineus) trasporta batteri e punge i cani, diffondendo l’infezione.

Infezione
silente

• Febbre alta
• Abbattimento e letargia
• Inappetenza
• Sanguinamento dal naso
• Gonfiore e dolore alle articolazioni
• Ematomi
• Anemia

Progressione della malattia
se non trattata

Diminuzione e cattivo funzionamento delle piastrine. Il batterio intacca inoltre fegato, polmoni, meningi, reni e linfonodi fino a causare, se non diagnosticata in tempo, la morte del cane.

Coinfezione

Un animale debilitato è maggiormente soggetto all’infezione da parte di altri parassiti che vivono nello stesso ambiente. Ecco perchè è sempre importante verificare che un soggetto malato di ehrlichiosi non sia anche portatore di Leishmaniosi o di malattie trasmesse da zecche.

Diagnosi

Semplice test sul sangue: SNAP test 4Dx, esito in soli 8 minuti. Per ulteriori possibilità diagnostiche, chiedi al tuo veterinario

Terapia specifica antibiotica e collaterale. Chiedi al tuo veterinario.

Prognosi

Purtroppo l’ehrlichiosi è una malattia degenerativa e cronica che può condurre, nei casi più gravi e se non curata tempestivamente, alla morte del cane. La malattia può essere tenuta sotto controllo grazie alla somministrazione continua di medicinali.

Vaccinazione

Non disponibile.

Altre forme di prevenzione

Utilizzo di prodotti repellenti topici e di altro tipo prescritti dal tuo veterinario, ispezione e rimozione giornaliera delle zecche.

idexx

Articoli tratti dal sito http://www.malattiedeicani.it

In Questo Ambulatorio Usiamo i Test IDEXX

Argomenti Veterinari

Bacheca

VDLogoSM.jpg

Il nostro poster "Scopri patologie nascoste con i test" pdf icon (719 KB)
uno strumento utile che potrai utilizzare per spiegare ai proprietari degli animali l'importanza dei test.

SNAP® Test a Rilevazione Rapida: Come funziona?
pdf icon (393 KB)