Cardiologia Ambulatoriale

ELETTRO

Che cos’è l’insufficienza cardiaca

L'insufficienza cardiaca è una condizione patologica che si può verificare in soggetti di tutte le razze, taglie, peso ed età.
Colpisce il 25% dei cani con età superiore ai 7 anni.
Se non trattata l'insufficienza cardiaca può essere fatale ma oggi, grazie alla moderna medicina veterinaria, i cani affetti possono vivere più a lungo ed avere una vita più attiva e qualitativamente migliore.

Quali sono le cause?

I fattori che inducono l'insorgenza di una insufficienza cardiaca sono numerosi. Quando il cuore non pompa più in modo corretto, per un difetto valvolare o una debolezza del muscolo cardiaco, l'organismo attiva dei meccanismi di compensazione, forzando il cuore malato a lavorare ancora più duramente.
Questo superlavoro, alla lunga, contribuisce sempre più a danneggiare il muscolo cardiaco creando un circolo vizioso.
E' possibile che anche voi riconosciate molti dei sintomi precoci di insufficienza cardiaca. Prima li porterete a conoscenza del vostro Medico Veterinario, prima si potrà effettuare un esame cardiologico completo per verificare l'eventuale presenza del disturbo.

I sintomi dell’insufficienza cardiaca

I sintomi caratteristici di questa patologia sono:

• Affaticamento ed abbattimento
  • Respiro affannoso anche a riposo
  • Tosse frequente
  • Disappetenza (con conseguente dimagrimento)
  • Gonfiore del ventre

Terapia

L'insufficienza cardiaca è una malattia cronica e progressiva e non esistono terapie per curarla. E' possibile però rallentarne sensibilmente l'evoluzione.
La nuova ricerca ha messo infatti a disposizione nuovi farmaci ad uso veterinario (ACE inibitori) in grado di interrompere il circolo vizioso dell'insufficienza cardiaca, riducendo così lo sforzo a cui è sottoposto il cuore e migliorando in questo modo la qualità di vita del vostro cane. Più precoce sarà la diagnosi, maggiore successo avrà la terapia. Il vostro cane sarà meno affaticato, riacquisterà l'appetito, la sua vitalità e la sua voglia di giocare, consentendo anche a voi di godere della sua ritrovata energia.

I cani più a rischio di insufficienza cardiaca

Alcune razze sono maggiormente predisposte: boxer, bulldog, terranova, rottweiler, pastore tedesco. Esistono, inoltre, fattori predisponenti quali l'età ed il sesso. I cani anziani sono più a rischio, e i maschi sono più colpiti rispetto alle femmine.
Sia cani di piccola taglia che cani di grossa taglia possono soffrire di insufficienza cardiaca, anche se per cause differenti.

Bacheca

VDLogoSM.jpg