Iguana

wikipedia

Il genere Iguana comprende le iguane in senso stretto (in senso più ampio la stessa parola italiana indica tutti i rappresentanti della famiglia degli Iguanidi).

Descrizione

Le iguane sono molto simili alle lucertole, ma più grosse e più lente. Allo stato adulto possiedono una caratteristica cresta sul dorso, molto più evidente nei maschi che nelle femmine. La testa delle femmine è arrotondata, quella dei maschi triangolare.

In natura possono raggiungere anche i 2,5 m, mentre in cattività crescono fino ai 1,50 - 1,80 m, esemplari di tali dimensioni sono ormai rari a causa della distruzione dell'ambiente che in molte zone provoca sovrappopolazione e conseguente riduzione delle dimensioni, l'industria degli animali da compagnia e il fatto che molti centro e sudamericani la considerano una leccornia. Non è cacciata per necessità ma come specialità gastronomica.

Alcune iguane vivono tutta la vita sopra dei grandi alberi e quando scendono al suolo lo fanno per deporre le uova, accoppiarsi o per spostarsi in un'altra zona. Altre vivono in muri di case abitate o meno, anche nel centro di città, rovine archeologiche e anche sottoterra, specialmente in zone vicine al mare, dove scavano profonde tane. Di mattina al nascere del sole si svegliano e vanno a cercare il punto più diretto al sole, dove rimangono per qualche ora.

Essendo rettili non possono regolare la propria temperatura e quindi devono mettersi all'ombra nelle ore più calde della giornata. La loro dieta è erbivora, anche se nello stomaco di questi sauri sono stati talvolta ritrovate tracce di insetti; l'interpretazione più comune, era che fossero stati ingoiati per caso. Studi più recenti fanno pensare che la percentuale di carne ingerita dipenda dalle condizioni ambientali. Passano la notte in un rifugio-tana, sperando di non essere svegliate da qualche predatore. Animale estremamente resistente, resiste senza danni a cadute da 10/15 metri e se minacciato da un predatore è un eccellente nuotatore e a volte si può incontrare attraversando i canali delle lagune costiere.

Ha buona vista, distingue sicuramente alcuni colori, eccellente udito ed è particolarmente ghiotto di fiori di ibisco rosso e foglioline tenere di basilico. I maschi a volte ingaggiano combattimenti per dispute territoriali, ed hanno un harem di femmine il cui numero varia secondo la ricchezza di cibo e di rifugi disponibili del territorio stesso.

Distribuzione

Le iguane sono proprie del Sudamerica. Vivono infatti nella fascia che va dal Messico meridionale fino al Brasile centrale, al Paraguay, alla Bolivia, ed ai Caraibi.

In cattività

È possibile l'allevamento in cattività approntando un apposito contenitore di misura adeguata (200-300 cm di lunghezza, 150 cm di larghezza,180-200 cm di altezza) e che presenti caratteristiche simili al loro ambiente naturale, il cui nome è terrario. Per far ciò è necessario tenere presente che tipo di animale andremo ad allevare, per regolare le caratteristiche di calore ed umidità appropriate. Cosa molto importante è che l'ambiente sia diversificato, per quanto riguarda la temperatura interna, per permettere all'animale di regolare la propria temperatura corporea, così da avere due fasce di temperatura che andranno dai 20-22 °C notturni ai 35-40 °C diurni con un'umidità intorno al 70-80%. Molto importante è ricordarsi che un maschio adulto può arrivare ai 1,5-1,8 m, mentre si hanno misure decisamente più ridotte per la femmina; questo aiuta per capire le misure del rettilario, che andranno aumentate via via che l'animale crescerà. Il contenitore dovrà avere ai due lati, sinistra e destra, due aperture orizzontali una in alto ed una in basso, per permettere il ricambio di aria. Illuminazione ad incandescenza e una lampada per la crescita dell'iguana, pezzi di alberi all'interno avranno il duplice scopo di abbellimento dell'ambiente e di permettere alle iguane di regolare la propria posizione all'interno del terrario; così facendo riusciranno ad autoregolare la temperatura. È molto importante che il riscaldamento provenga dall'alto, perché i rettili nella parte bassa del corpo non sono protetti come nella parte alta, cosa che potrebbe portare ad ustioni serie. Le lampade a resistenza devono essere protette dal contatto diretto con il rettile. Una cura va prestata anche ai vetri di protezione, che non devono filtrare i raggi fondamentali per il rettile.

 

 

Bacheca

 

 
VDLogoSM.jpg

 

Top