Alimentazione del Furetto

 
 
 

L'alimentazione è di fondamentale importanza per la salute del furetto. Non dimentichiamoci mai che è un carnivoro e che quindi alla base di quello che mangia deve esserci carne con piccole eccezioni. E' un animale che ha anche bisogno di una grande quantità di proteine nell'arco della giornata, quindi vanno scelti prodotti con un alto contenuto proteico ed in generale di alta qualità.
Il cibo può essere lasciato a disposizione 24 ore su 24 dal momento che salvo rarissimi casi di obesità sarà il vostro animale a regolarsi.
Ormai sul mercato anche in Italia si trovano mangimi specifici per furetti, anche se bisogna fare attenzione perchè non basta una etichetta con la foto di un furetto per farne un ottimo alimento; se nella vostra zona non trovate questi prodotti potete optare su cibo per cuccioli di gatto, ma che sia sempre di alta qualità.
Una leggenda metropolitana sconsiglia di dare carne, in particolare quella cruda, perchè tende a risvegliare l'istinto di cacciatore del vostro animale rischiando di farvi azzannare: nulla di più falso, se il vostro furetto non ha la tendenza a mordervi non comincierà di certo a farlo.
La carne può essere quindi data tranquillamente e in abbondanza, ma è sempre meglio cuocerla per ridurre il rischio di contrarre malattie e va sempre alternata alle crocchette per i motivi che sono spiegati nel prossimo paragrafo.
Anche l'acqua è di fondamentale importanza e deve essere sempre disponibile, fresca e ovviamente pulita.

Il secco, e quindi le crocchette sono sempre da preferire, col passare del tempo la formazione del tartaro può creare dei seri problemi alla dentatura e alle gengive dei vostri furetti, e lo sgranocchiare crocchette fa sì che questa formazione sia rallentata.
L'umido non va comunque disdegnato perchè è un modo di variare l'alimentazione e, nel caso di furette che hanno appena partorito, prodotti della Hill's come l'A/D che hanno un alto valore proteico ed energetico sono di grande aiuto per la buona salute della neo mamma.

Il furetto è un carnivoro e quindi il primo ingrediente che compone il suo cibo deve essere carne, in genere di pollo, quindi prima di acquistare un prodotto va letta bene la sua etichetta.
Fondamentale è la quantità di proteine animali, non di quelle vegetali, presenti nell'alimento; non scendere mai sotto al 30% e cercare prodotti che ne abbiano tra il 32% e il 38% mentre al di sopra del 40% si potrebbero creare dei problemi renali, soprattutto nei soggetti adulti. 

Altrettanto importanti sono i grassi, qui la quota non deve essere al di sotto del 18% in caso di furetti adulti e raggiungere almeno il 22% nel caso di furetti fino al terzo anno di età; il peso dell'animale dovrà farvi scegliere su quale prodotto orientarvi in quanto se tende ad essere obeso prima del terzo anno allora sarà opportuno indirizzarsi verso un cibo con meno grassi.

Le fibre infine dovranno avere il valore più basso possibile quindi tra il 2% e il 4% in quanto non necessarie alla dieta dell'animale.

 


 

 

Bacheca

Ad Ottobre iniziano i test sanguigni per le patologie da zecca e da zanzara

 

 
VDLogoSM.jpg

 

Top