Scegliere un alimento per cuccioli

Ogni cane è un individuo a sé, proprio come le persone. Di taglia grande e piccola, giovane o vecchio, al di là di qualsiasi differenza ogni cane ha bisogno di un'alimentazione completa e bilanciata per mantenersi sano. Tuttavia, cani di taglie e di età diverse presentano esigenze nutrizionali molto differenti. Ciò è particolarmente vero nel caso dei cuccioli. 

Il fabbisogno energetico di un cucciolo può essere quasi il doppio di quello di un cane adulto, e lo stomaco di un cucciolo potrebbe non avere la capacità di contenere cibo a sufficienza per soddisfare tale fabbisogno, a meno che tale cibo non sia appositamente formulato. Nella scelta di un alimento, segui questi suggerimenti:
Scegli una formulazione adatta alla fase di crescita, altamente digeribile, ricca di nutrienti, completa e bilanciata. Le formulazioni di alta qualità contengono le vitamine, i sali minerali, le proteine, i grassi e i carboidrati necessari al tuo cane per uno sviluppo armonioso e sano. Una formula di qualità potrà garantire i seguenti risultati:

  • Tono muscolare eccezionale

  • Pelo folto e lucido

  • Pelle, ossa e denti sani

  • Sguardo limpido e brillante

  • Feci ben formate

  • Vivacità

  • Un temperamento allegro e vitale.

L'alimento prescelto deve tenere conto della razza del cane. I cuccioli attraversano il periodo più rapido della loro crescita nei primi sei mesi di vita, e dato che la crescita è diversa a seconda delle varie taglie, è necessario adottare una formulazione che soddisfi al meglio le specifiche esigenze nutrizionali del tuo cucciolo. 

Somministra l'alimento in base alla razione giornaliera consigliata per il peso e l'età, finché il cucciolo non diventa un cane adulto. 

Alimentazione dei cuccioli di taglia grande

Sebbene i cani di taglia grande abbiano un'ossatura più robusta rispetto alle razze di taglia media o piccola, i cuccioli di queste razze non hanno un maggiore fabbisogno di calcio. Alcuni studi universitari e i ricercatori della Iams Company hanno dimostrato che:
  • I cuccioli di taglia grande e con un ritmo di crescita rapido sono più inclini a manifestare problemi di sviluppo osseo.

  • Una crescita controllata apporta maggiori benefici rispetto ad una una crescita rapida.

  • La riduzione degli apporti di calcio, fosforo e calorie nella loro alimentazione favorisce uno sviluppo controllato ed armonioso. 

Un'alimentazione eccessiva e il sovrappeso possono contribuire allo sviluppo di problemi ossei. Ecco perché è molto importante controllare l'alimentazione del cucciolo. La ricerca ha dimostrato che i cuccioli in sovrappeso hanno un rischio maggiore di incorrere in patologie dello sviluppo scheletrico. 

Una crescita controllata per favorire uno sviluppo ottimale è un altro motivo per scegliere alimenti specifici per razze di taglia grande. Una formulazione a basso contenuto di grassi e calorie favorisce una crescita controllata ed armoniosa. 

Alimentazione dei cuccioli di taglia media

Il fabbisogno energetico dei cuccioli di taglia media si pone a metà tra quello dei cani di taglia piccola e quelli di taglia grande. Le esigenze nutrizionali dei cani di taglia media possono essere soddisfatte con una formulazione completa e bilanciata, caratterizzata da un apporto moderato di tutte le vitamine e le sostanze nutritive. 

Alimentazione dei cuccioli di taglia piccola

I cuccioli di taglia piccola hanno esigenze particolari dovute alle dimensioni ridotte di bocca e stomaco, oltre che alla rapida evoluzione in esemplari adulti. Per questo è importante fornire loro quantità di cibo ridotte che però contengano molti nutrienti ed un elevato apporto energetico. Un'alimentazione senza il corretto apporto di nutrienti potrebbe riempire lo stomaco del cucciolo prima che riesca a soddisfare le sue esigenze nutrizionali. Questo può portare a uno sviluppo muscolare e scheletrico inadeguato e a una crescita rallentata. I nostri alimenti per cuccioli sono formulati in modo da fornire un corretto apporto di energia e nutrienti per soddisfare le esigenze specifiche della fase di sviluppo. 

Che tipo di alimento scegliere?

Una volta che hai deciso di alimentare il tuo cucciolo con una formulazione di qualità, devi decidere che tipo di alimento dargli.
  • Un alimento secco ti offre la massima convenienza e comodità, garantendo al contempo un'alimentazione di prima qualità. Gli alimenti secchi di qualità sono disponibili in confezioni di diverso formato e formulati in base alla taglia, all'età e al livello di attività del cane. Gli alimenti secchi contribuiscono inoltre a tenere i denti puliti e, se conservati correttamente, si mantengono freschi più a lungo.

Il valore di un alimento di qualità

Per quanto all'apparenza meno costosi, i cibi economici non sempre sono convenienti e potrebbero non garantire un'alimentazione ottimale. Un alimento di alta qualità è migliore sia sotto il profilo nutrizionale (grazie agli ingredienti di qualità), sia sotto quello economico, in quanto fornisce: 

  • Alimentazione completa e bilanciata

  • Un alto valore nutrizionale ed energetico, che rende sufficienti Razioni giornaliere consigliate più contenute

  • Un elenco di ingredienti costante.


Un alimento energetico e ricco di nutrienti

Investire in un'alimentazione di qualità potrebbe inizialmente costare di più in termini di singola confezione, ma poiché questo tipo di formulazioni sono più ricche di nutrienti, il cane potrebbe avere bisogno di una quantità minore di alimento, compensando in questo modo il costo più elevato per unità di peso. Basandoti sul costo giornaliero dell'alimento, considera quindi la quantità di cibo che somministri ogni giorno rispetto al costo unitario della confezione, in quanto nei prodotti a basso costo il contenuto di energia e nutrienti è generalmente inferiore rispetto ai prodotti di qualità.

  • Rispetto agli alimenti a basso costo, i prodotti Iams sono caratterizzati da una formula fissa. Le formule fisse hanno un elenco di ingredienti costante. Ciò significa che le ricette create per essere complete e bilanciate non cambiano secondo il prezzo degli ingredienti.

  • Nelle formulazioni a basso costo, l'enfasi si sposta sul prezzo degli ingredienti e sui costi di produzione. Due confezioni dello stesso alimento a basso costo possono avere ingredienti diversi e/o in proporzioni diverse. Inoltre, questi ingredienti possono variare in modo significativo in quanto a digeribilità: questo significa in pratica che potresti dover dare al tuo cane una quantità più elevata di alimento per ottenere lo stesso valore nutrizionale che trovi in una razione più contenuta di prodotto qualitativamente migliore.

Alimentazione, pelle e pelo

Studi sull'alimentazione hanno dimostrato che il fabbisogno nutrizionale di un cane viene soddisfatto al meglio da proteine animali di alta qualità, come quelle contenute in pollo, pesce, agnello e uova. I nostri prodotti sono ricchi di queste proteine altamente digeribili, che favoriscono la salute di pelle e pelo e migliorano il benessere generale del tuo cane. Se il pelo del tuo cane ha un aspetto sano, significa che molto probabilmente il tuo amico a quattro zampe è alimentato in modo corretto. 

Il ruolo degli acidi grassi

Anche i grassi svolgono un ruolo chiave nel mantenimento di pelle e pelo in perfette condizioni. I grassi non forniscono solo energia, ma anche acidi grassi essenziali, necessari per favorire la salute della pelle. L'introduzione di acidi grassi nell'alimentazione mantiene la pelle idratata ed elastica. Gli acidi grassi inoltre contribuiscono a rendere il pelo folto, splendente e sano. 

Tipi importanti di acidi grassi

Una carenza di grassi e di acidi grassi, o un apporto sbilanciato di questi ultimi, può essere causa di una pelle arida e desquamata e di problemi al pelo. Un rapporto ottimale tra gli acidi grassi è fondamentale per favorire un pelo folto e lucido. Sebbene esistano acidi grassi di vario genere, alcuni sono particolarmente importanti per l'aspetto e la salute del pelo:

  • L'acido linoleico è un acido grasso omega-6 essenziale per i cani e necessario per la salute della loro pelle. è presente nel manzo, nel maiale, nel pollo e in alcuni oli vegetali.

  • Gli acidi grassi omega-6, compreso l'acido linoleico, si trovano nei grassi o negli oli di ingredienti presenti negli alimenti per cani come pollo e mais.

  • Gli acidi grassi omega-3 si trovano negli oli di pesce d'acqua fredda e nei semi di lino. Sebbene non siano essenziali per l'alimentazione canina, è stata dimostrata una loro utilità nel buon mantenimento della pelle e nello splendore del pelo.
Un rapporto ottimale tra gli acidi grassi

Un rapporto ottimale tra gli acidi grassi omega-6 e omega-3 aiuta a preservare la salute della pelle e del pelo. Un rapporto ottimale tra gli acidi grassi omega-6 e omega-3, affinché sia in grado di migliorare le condizioni di pelle e pelo, deve essere compreso tra 5:1 e 10:1. 

Leggere le etichette

Dall'etichetta della confezione di un alimento per cani puoi scoprire moltissimo sul prodotto che stai per acquistare. Ecco cosa devi sapere per capirne il significato: 

Nome dell'alimento

Attraverso il nome dell'alimento è possibile capire la quantità di un determinato ingrediente presente in quella formulazione. I nomi che contengono un riferimento a una fonte di proteine animali, come ad esempio ricco di manzo, indicano che almeno il 26% dell'alimento in questione è composto da questo ingrediente. Nomi contenenti la parola "con" (ad esempio, "con pezzetti di pollo") possono invece contenere anche solo il 4% dell'ingrediente citato.

Lista degli ingredienti

Questa parte dell'etichetta riporta tutti gli ingredienti del prodotto, che devono essere elencati in ordine discendente in base al peso a crudo. Il primo ingrediente negli alimenti secchi dovrebbe essere una fonte di proteine nobili di origine animale, ad esempio pollo o agnello. Le proteine animali sono fondamentali per il benessere del cane, che potrebbe non trarre altrettanto beneficio da proteine di origine vegetale come quelle della farina di soia. I produttori che utilizzano grandi quantità di proteine vegetali forse possono risparmiare a scapito però del benessere generale del cane. Altri ingredienti da evitare sono i coloranti e gli aromi artificiali, che non sono utili dal punto di vista nutrizionale.

Tenori Analitici

Accanto alla lista degli ingredienti dev'essere inserita una tabella con delle percentuali, i cosiddetti "Tenori Analitici". Questi dati rivelano la composizione base dei nutrienti presenti nell'alimento, incluso il contenuto in proteine. Le percentuali elencate riguardano il contenuto in media di proteine e grassi e il contenuto massimo di fibre e umidità (acqua). 

Nome e indirizzo del produttore

Questa informazione è obbligatoria per legge. Potrebbe anche essere presente un numero verde. I produttori che inseriscono un numero telefonico, come Iams, in genere offrono un prodotto di elevata qualità e sono disposti a ricevere richieste di chiarimento da parte dei clienti. 

Attenzione ai prodotti dove si trova la scritta "confezionato per": alimenti di questo tipo non provengono dall'azienda il cui nome si trova sulla parte anteriore della confezione, ma sono prodotti da altre aziende che potrebbero non rispettare in modo rigoroso i controlli di qualità.


Suggerimenti per l'alimentazione

All'arrivo nella nuova casa, i primi pasti del tuo cucciolo sono fondamentali. Scopri con quale alimento il tuo cane veniva nutrito e continua a somministrarglielo per un giorno o due dopo l'arrivo a casa. Se vuoi cambiare alimento e passare ad una formulazione di alta qualità, ti suggeriamo di farlo in maniera graduale in modo da evitare problemi intestinali. Segui le indicazioni: 

    1° giorno: miscela il 75% del suo cibo con il 25% del nuovo alimento di alta qualità. 
    2° giorno: miscela i due alimenti al 50%.
    3° giorno: 75% del nuovo alimento e 25% del suo alimento precedente. 
    4° giorno: solo alimento di alta qualità.
Consigli per l'alimentazione

Per nutrire adeguatamente il tuo nuovo amico, segui questi consigli: 

  • Per nutrire un cucciolo dallo svezzamento fino ai 4 mesi di età, offrigli un alimento di alta qualità per cuccioli, completo e bilanciato. Per stabilire la razione da servire ad ogni pasto, inizia con la quantità giornaliera consigliata dalle indicazioni sulla confezione e suddividila per il numero di pasti del cucciolo (generalmente 3).

  • Metti nella ciotola l'alimento a temperatura ambiente e rimuovi la ciotola entro 30 minuti da quando il cane ha finito di mangiare.

  • Dal quarto mese in poi, potrai nutrire il cucciolo due volte al giorno, rispettando orari regolari.

  • Lascia sempre acqua fresca e pulita a disposizione del tuo cane.

  • Getta gli avanzi di cibo umido alla fine della giornata.

  • Non dare al tuo cane integratori alimentari. Aggiungere alla sua pappa gli integratori che trovi in commercio così come fornirgli alimenti ad uso umano quali hamburger, uova, fiocchi di latte o latte di mucca non solo non è necessario, ma potrebbe addirittura rivelarsi dannoso.

Consigli per il cucciolo in fase di dentizione

I cuccioli crescono in fretta e hanno esigenze alimentari particolari. Il periodo in cui ciò è più evidente è la fase di crescita rapida, che ha luogo tra i due e i sei mesi di età. Da circa tre a sei mesi, la maggior parte dei cuccioli perde i denti da latte (non allarmarti quindi se per caso trovi qualche dente accanto alla ciotola o sul pavimento). 

In questa fase, tuttavia, la bocca e le gengive del cucciolo possono essere molto sensibili e causargli qualche problema al momento dei pasti. Non puoi fare altro che aspettare che questa fase termini, anche se il suo appetito ne risente per qualche giorno. 

Consigli utili

Non passare a una nuova formulazione per stimolare l'appetito del tuo cucciolo. Una variazione di cibo in questa fase potrebbe causare stress e disordini intestinali. Per rendere più facile questo momento, prendi in considerazione le seguenti opzioni: 

  • Mescola il suo normale alimento secco di qualità con bocconcini umidi di qualità per cuccioli in modo da rendere il tutto più appetitoso.

  • Lascia a bagno l'alimento secco per 10-15 minuti prima di servirlo.

  • Un'alimentazione a base di alimenti secchi e biscotti contribuisce ad allentare i denti da latte, consentendo al cucciolo di superare più rapidamente il periodo della dentizione.

  • Se il calo di appetito persiste, consulta il veterinario prima di cambiare cibo.
Il passaggio all'età adulta

A seconda delle dimensioni della razza, tra i 12 e i 24 mesi di età dovresti considerare le esigenze alimentari del tuo cucciolo e scegliere una formulazione per cani adulti appropriata. Considera, per esempio, se il tuo cane tende a ingrassare facilmente, se il suo livello di attività è medio o elevato e se ha particolari esigenze energetiche. 

 

Bacheca

Ad Ottobre iniziano i test sanguigni per le patologie da zecca e da zanzara

idex

 

 
VDLogoSM.jpg

 

Top